Ci sono progetti, idee, aspirazioni che le persone inseguono per tutta la vita, cercando di realizzarle con lavoro e tenacia. A volte vedono la luce, altre volte no, perché non dipende solo dalla nostra volontà, ma dalle condizioni esterne, dalla fortuna e, molto più spesso, dal gruppo di persone che condividono lo stesso ideale e che, insieme, lavorano per realizzarlo.
La Gran Fondo del Monte Cucco è il frutto del lavoro di un gruppo sportivo, la Cucco In Bike, che è un insieme di volontari fatto di amici che condividono la stessa passione per lo sport. La Gran Fondo del Monte Cucco è anche il frutto della collaborazione e del lavoro gratuito che un’intera comunità, quella di Costacciaro, dona alla manifestazione.
La Gran Fondo del Monte Cucco è una macchina perfetta che si alimenta grazie al sostegno degli sponsor, al calore delle persone, al lavoro degli organizzatori, alla fiducia dei partecipanti. Una splendida favola che da Cenerentola si è trasformata in magnifica principessa. Siamo partiti nel 2009, con 162 partenti, cartelli in cartone, molto entusiasmo, nessuna aspettativa, ma molti desideri nel cassetto. Nella gara del decennale, l’edizione 2018, abbiamo deciso di rivoluzionare il percorso rendendolo ancora più bello. Invariata la prima parte fino al paese di Scheggia, dopo il quale si raggiungerà con un single track Campitello, paesino di montagna dove la vita segue i ritmi naturali e la gente è profonda conoscitrice della terra e dei suoi frutti. Poi si sale fino a Pian di Spilli, per raggiungere Pian delle Macinare ed i suoi single track del “Fosso della Cerasa”, “Lo Zio”, “La ghiacciaia”. Dopodiché la grande novità consisterà nella lunga discesa dello Schioppo preso da Punta Sassopecoraro, 10 chilometri, che condurrà al traguardo gli atleti, sostituendo la discesa del Beato e la successiva risalita. Abbiamo preso questa decisione perché nonostante la grande manutenzione che tutti gli anni richiede, la discesa del Beato tende a rovinarsi dopo pochi passaggi e questo è dato dal fondo, dalla pendenza e dalla continua discesa di sassi dalle rupi laterali. Il divertimento deve poter essere gustato e goduto dal primo come dall’ultimo ed è con questa coscienziosa riflessione che si è scelto di cambiare, inserendo una discesa lunga e guidata che porterà direttamente all’arrivo… Sarà un finale appagamento alle fatiche della giornata, ricco di scorsi panoramici, pezzi da guidare e da gustare fino in fondo.
I km diventano 46,7, il dislivello 1.667. Troverete la stessa attenzione di sempre nei ristori, nella sicurezza, nel pasta party finale, nelle premiazioni, nei particolari. Nel suo decennale la Gran Fondo Monte Cucco innova per migliorare, per mostrare ai partecipanti ancora una volta la meraviglia del proprio territorio, dei propri percorsi, della natura incontaminata del parco naturale di Monte Cucco e della propria enogastronomia. Ed è riuscita a farlo grazie al lavoro del gruppo organizzatore che, ancora dopo 10 anni, si impegna con lo spirito e la passione della prima edizione.
Questa la traccia GPS:
https://connect.garmin.com/modern/course/16771914
Appuntamento quindi a Costacciaro il 10 Giugno 2018 per la DECIMA EDIZIONE della GRAN FONDO del MONTE CUCCO.